giovedì 10 marzo 2011

Les jolies moules a Marrakech

Les jolies moules vi hanno abbandonato per un pò e sono volate in Marocco..si sono concesse qualche giorno di viaggio nel sud alla porte del deserto del Sahara e poi si sono piazzate a Marrakech per tre giorni.
In questo caso abbiamo evitato di portare il nostro banchetto, come abbiamo fatto a Berlino, (!!) ... non avremo mai potuto competere con i bravissimi artigiani e venditori della Medina, ci siamo dedicate alla scoperta di questa bellissima città, ai suoi colori, ai suoi odori, alla sua magica confusione!
Les jolies moules in questo post vogliono rendervi partecipi dei negozietti di oggetti riciclati che si trovano a Marrakech e dell'inventiva che hanno i marocchini nel riutilizzare materiale di scarto.
Una premessa però è doverosa, infatti l'atteggiamento dei marocchini verso il riciclo è contraddittorio, da un lato un pò ovunque c'è l'arte del sapersi arrangiare o meglio il riutilizzo di materiali per fabbricare oggetti di uso quotidiano ma dall'altro c'è molta spazzatura in giro e poco senso ambientalista.
Dopo tre meravigliose ore tra le dune a dorso di cammello, per noi cozze è stato uno shock vedere in lontananza dei puntini colorati e scoprire poi che non erano fiori ma migliaia di sacchetti di plastica ... ci stavamo avvicinando a Mhamid, ultimo centro abitato prima del Sahara, da dove partono numerosi escursionisti e turisti per esplorare il deserto...
Così come durante la traversata dell'Alto Atlante da Ouarzazate a Marrakech (5 ore di pulman) attraversando splendide valli montane, abbiamo notato numerosi sacchi di immondizia, bottiglie di plastica, sacchetti di plastica svolazzanti...un duro contrasto con la bellezza dei luoghi.
Speriamo che nei prossimi anni vengano presi provvedimenti verso gli autoctoni e soprattutto verso i turisti che non sanno rispettare la bellissima terra che li ospita!
Ora però torniamo nella Medina di Marrakech!
Les jolies moules vogliono segnalarvi alcuni negozietti dove gli artigiani hanno deciso di fabbricare e vendere oggetti prodotti con materiali di recupero.
La Medina è la città antica all'interno delle mura ed è un vero e proprio labirinto dove non sono segnate le vie quindi è difficile potervi dare degli indirizzi sicuri!


Verso la fine di rue riad Zitoun el - Kedim (nome che non troverete mai indicato nella via stessa!), lunga e stretta via che porta dalla famosa piazza Jemaa El Fna verso il quartiere ebraico Mellah (nelle guide seguite le indicazioni per le rovine del Palazzo El Badi) ci sono alcuni negozietti che vendono grossi contenitori fatti con vecchi copertoni di camion, borse plasticone fatte con teloni e delle cornici fatte con la latta delle scatolette di tonno/sardine!
Se volete gli stessi oggetti ma in un contesto fashion, pulito e poco rumoroso (e ovviamente con un altro prezzo!) allora dovete recarvi nello stilosissimo negozio 33 RueMAJORELLE nella ville nouvelle (quartiere moderno fuori dalle mura) in rue Yves Saint Lauret, davanti al bellissimo jardin Majorelle , che il mitico Yves ha donato alla sua morte alla città di Marrakech.
Altro negozio stilosetto è Kif-Kif nella Medina, segnalato dalla Lonely Planet, per i nostri gusti un pò troppo turistico e caretto rispetto ai prezzi che ci sono in giro...ma da vedere assolutamente!

Les jolies moules vogliono condividere con voi alcune immagini della vita quotidiana nella Medina, dove con poco si può creare un gioco, una porta e chissà cos'altro!
E' stato bello vedere come materiali di scarto possano trovare un altro utilizzo..una seconda vita .. une seconde chance ... ed è doveroso dire non solo per moda ma per inventiva e forse per necessità.
Quindi ecco a voi un set per il gioco della dama fatto con un pezzo di compensato colorato a mano con delle pedine a forma di ... tappo di plastica della Coca-Cola per i rossi e dell'acqua per gli azzurri, una porta fatta con le latte delle taniche di olio, e un pratico copri ape fatto con i teloni dei cartelloni pubblicitari!


Les jolies moules hanno trovato anche un pò di materiale, di scarto ovviamente (!) per le loro prossime creazioni primavera/estate 2011...che non vediamo l'ora di presentarvi!!!
A' la prochaine e un pensiero alla bellissima terra marocchina!