Oggi avremo voluto dedicare il nostro post alla collezione vintage fur ma questo sole autunnale ci ha fatto propendere per presentarvi le nostre VINTAGE PETITES ROBES NOIRES.
La petite robe noir o nella versione inglese little black dress è un capo senza tempo presentato per la prima volta a Parigi da Coco Chanel nel 1926, scandalizzando il mondo della moda per l’uso del colore nero e per la linea semplice che ricordava i vestiti delle cameriere.
Madamoiselle creò un capo che diventò un must per la moda, un abito che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio perché può essere indossato in ogni occasione.
Il tubino nero più famoso è quello di Hubert de Givenchy indossato dalla meravigliosa Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly nel 1961 nel film "Colazione da Tiffany".
La petite robe noir se corto può essere indossato per appuntamenti di lavoro e trasformarsi magicamente, con qualche accessorio più stravagante (tipo fiori di stoffa colorati o collane o sandali eccentrici) nell'abito perfetto per l'aperitivo.
Les jolies moules vi segnalano che secondo i rigidi dettami della moda il nero andrebbe indossato solo dopo mezzogiorno ma ... le cozze non sono così rigide!
Se avete una cena o una festa elegante e non avete voglia/tempo/soldi per cercare un abito elegante e alla moda potete indossare il vostro little black dress con perle, meglio tre fili come prediligeva Madamoiselle (!), sandali eleganti e una stola ... il gioco è fatto e come diceva Madamoiselle "L'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo".
Altra meravigliosa caratteristica dei tubini neri è che possono essere indossati in ogni stagione e con molti diversi accessori a seconda delle occasioni ... durante la stagione invernale si può giocare sull'abbinamento di collants spessi e colorati.
Quindi ecco a voi la nostra collezione di vintage petites robes noires in prevalenza degli anni 50 e 60! Nella pagina del blog potrete ammirare più foto e vedere se c'è anche il vostro petite robe noir, da sfruttare in ogni occasione!!!