domenica 30 gennaio 2011

Guida pratica per chi va in crisi quando deve fare un regalo - Il Gabbiano J. Arte del Cuoio


In questa uggiosa domenica mattina le vostre jolies moules vogliono riprendere la guida pratica per chi va in crisi quando deve fare un regalo, iniziata qualche mese or sono!
Oggi vi presentiamo la bottega artigiana IL GABBIANO J. ARTE DEL CUOIO di Giovanni Di Vignato a Verona.
La bottega laboratorio si trova in via Gesuè Carducci 2, subito dopo la bella chiesa di San Tomaso (per chi volesse approfondire l'aspetto culturale e architettonico rimandiamo al sito di verona.com) e a 5 minuti da piazza delle erbe.
Giovanni e la sorella Laura lavorano il cuoio artigianalmente e creano magnifiche borse, scarpe su misura, cinture, portachiavi, portafogli, album fotografici e tutto quello che si può creare con il cuoio!
La particolarità di questa bottega è la simpatia di Giovanni e Laura e il loro stile slow, di altri tempi!
Le loro creazioni sono fatte tutte a mano e i tempi di produzione non sono sicuramente quelli di un negozio mordi e fuggi.
Dal il Gabbiano puoi scegliere il modello, il tipo di cuoio, il colore e partecipare alla creazione del tuo oggetto...in un periodo in cui la moda è sempre più uniforme da Il Gabbiano puoi avere un oggetto solo tuo!
Ecco perchè a les jolies moules piace tanto!
Da Il Gabbiano poi viene usato solo cuoio colorato con tinture naturali e non chimiche, ecco perchè i colori sono molto caldi e soprattutto si acquistano prodotti la cui lavorazione non ha inquinato l'ambiente.


Per fare un regalo al Gabbiano bisogna:
1) prendersi per tempo rispetto alla data se volete avere una creazione solo vostra;
2) non avere fretta perchè l'aspetto umano da Giovanni è sempre importante!
3) il soggetto che riceverà il cadeau non deve essere vegetariano/vegano/ecc perchè Giovanni usa solo cuoio vero e autentico!
4) i prezzi sono vari..dipende da cosa volete regalare ...ovviamente se volete regalare una borsa o delle scarpe non aspettatevi i prezzi di H&M!
5) una volta usciti potete prendervi un aperitivo bohemien in una delle osterie vicine I Preti o i Portegheti!

Les jolies moules in questi anni si sono regalate alcune borse fatte da Giovanni e Laura e ve le mostrano volentieri!!!
In quella arancione è stata incisa una data, per ricordare un bel giorno e per renderla speciale per la persona che l'ha ricevuta in dono...non è un'idea romantica!??? Il modello nero è da ometto ed è molto funzionale con tutte quelle tasche. La borsa in copertina è la new entry ... ed è stata un colpo di fulmine!


A' la prochaine!
Une jolie bisou!

sabato 22 gennaio 2011

Voglia di primavera ... crazy rings


Les jolies moules sono in fase super creativa ... sarà la voglia di primavera, sarà il profumo di calicantus che si sente nell'aria ... ed ecco qua delle nuove idee per la primavera 2011.
I crazy rings sono nati, come tutte le creazioni delle simpatiche cozze, dall'idea di utilizzare cose e cosucce che si sono accumulate negli anni ...
Sono tutti anelli regolabili dalle forme folli e colorate, da portare quando si vuole veramente stupire!
Abbiamo le due versioni di lapin ring color ottanio, il pelo è stato recuperato da una vecchia pezza ormai non più utilizzabile perchè mangiucchiata qua e là!
Ci sono i romantici flower rings creati con i fiori ornamentali dei pacchi regalo e con perline raccolte in una vita intera!
Ed infine c'è una versione esagerata dei vintage button rings , presentati dalle jolies moules nei mesi passati, con l'utilizzo di un vecchio bottone dalle dimensioni notevoli ... con un tocco da vera sciantosa ... la piuma!



Il set fotografico è stato realizzato all'interno di una cameretta per bombole degli anni 70 (meubles pour poupees) trovata ad un mercatino dell'usato!
Per fosse interessato ai crazy rings potrà provarli all'home market del 12 febbraio oppure ci contatti via e mail a lesjoliesmoules@gmail.com.
Il prossimo post sarà dedicato ai Lovely ... riutilizzo di vecchie tazze come vasi per piantine mignon!
A' la prochaine!


domenica 16 gennaio 2011

Vintage pochettes



Les jolies moules vi presentano una nuova creazione del 2011 ... le vintage pochettes antipioggia!
Utilizzando delle vecchie pubblicità abbiamo ricavato (con tanta pazienza!) queste meravigliose pochettes!
Sono vintage perchè le stampe utilizzate sono prese da giornali d'epoca (L'Illustrazione dei piccoli del 1983 e L'Espresso del 30 settembre 1979), sono impermeabili perchè rivestite da con uno strato di stoffa plasticata, sono homemade perchè ognuna è cucita a mano, sono pezzi unici perchè la pubblicità e il bottone applicato sono dell'epoca!
Anche questo è un modo per far rivivere vecchie pubblicità o pagine di giornali e non farli impolverare in soffitta!
Speriamo vi piacciano, anzi ci farebbe tanto piacere ricevere dei commenti sul blog oppure sulla nostra pagina facebook.
Vi anticipiamo che il prossimo mercatino home made sarà il 12 febbraio 2011 ma vi terremo informati in un prossimo post anche perchè le simpatiche cozze vogliono lanciarsi su altri articoli ricicloni e non vedono l'ora di presentarveli!
A' la prochaine!

domenica 2 gennaio 2011

Vintage bags


Les jolies moules si scusano se sono state latitanti nell'ultimo periodo ma gli eventi sono stati tanti e il tempo poco!
Per iniziare bene il 2011 vogliamo presentarvi quattro borse che vengono direttamente dagli anni '70 e ne rappresentano i diversi stili!
La prima pochette (in inglese Clutch) che vi presentiamo è in morbida pelle nera con chiusura a portafoglio. La sua particolarità è la fibbia a gioiello posta ad abbellimento della chiusura.


La seconda pochette è in pelle rigida color blu notte. La sua bellezza sta nello stile minimal che non passerà mai di moda. la chicca di questa pochette è lo specchietto salvatrucco che magicamente è ancora dentro la taschina interna ... supèr!


La prima borsa che vi presentiamo è in pelle nera a due manici e dalla forma trapezoidale molto chic. L'interno è comodamente suddiviso in tre scomparti e anche in questo caso è rimasto lo specchietto salvatrucco originale. La particolarità stilistica di questa borsa è data dai due inseriti in rilievo nella parte frontale.


Ed ecco a voi l'ultimo modello, tipicamente anni 70, a forma è rettangolare ed in morbida pelle nera. Questa borsa è dotata sia di manici che di tracolla ed è veramente fashion...dovete assolutamente provarla!


Speriamo che queste borse riemerse dagli armadi polverosi vi piacciano e possano essere presto riutilizzate!
Sulla pagina facebook delle jolies moules troverete l'intero servizio fotografico delle vintage bags con tutti i particolari!
A breve vi diremo le date dei prossimi eventi delle simpatiche cozze!