sabato 30 ottobre 2010

Mercanteggiare in autunno


Les jolies moules sono tornate!
Domenica scorsa, 24 ottobre, il banchetto delle simpatiche cozze ha tentato la sorte vicino a casa, al mercatino dell'antiquariato a Valeggio sul Mincio, ma una pioggia torrenziale ha costretto le cozze e l'amica Terenzia a battere in ritirata, una vera sfortuna.
Purtroppo non siamo in grado di farvi una recensione accurata del mercatino di Valeggio visto il poco tempo in cui siamo state lì, però vi possiamo dire com'è organizzato.
Il mercatino si svolge la quarta domenica del mese dalle 9:00 alle 18:00, per partecipare bisogna telefonare ai numeri degli organizzatori (334.7600898 - 340.8600109 - 349.8739767) e prenotare almeno un mese prima, il costo è di 30 euro con il gazebo, che non è impermeabile!
I banchettari devono essere a Valeggio almeno alle 7:00.
Quando les moules hanno prenotato è stato raccomandato loro di portare esclusivamente abiti vintage...e come vedete dalle foto les moules e la signora Terenzia si sono attenute a questa prescrizione.
In altri banchi le cozze hanno notato vestiti e accessori non propriamente vintage ... forse in Italia ci si confonde ancora tra il vintage e il second hand. Magari in un altro post approfondiremo l'argomento.
La mattinata a Valeggio non è stata molto proficua e anche l'interesse degli avventori non è stato un granchè ... l'atteggiamento di chi si fermava al banco a volte era di sufficienza e di indifferenza ... o forse era solo la pioggia a rendere le persone poco entusiaste!
Nel reparto vintage delle jolies moules ci sono delle new entry ... tra le quali un impermeabile Hermès del 1975 ... stilosissimo!

Vi anticipiamo che il 20 novembre 2010 si terrà presso la maison des jolies moules un HOME MARKET, un mercatino merenda con esposizione e vendita delle creazioni e prova al calduccio dei vestiti!
Chi vuole partecipare mandi una e mail a lesjoliesmoules@gmail.com e gli verrà comunicato l'indirizzo e le indicazioni per partecipare.


mercoledì 13 ottobre 2010

Voglia di vintage



Come promesso les jolies moules vi presentano alcuni pezzi della loro collezione di vestiti vintage e una piccola anticipazione di alcuni capi invernali del second hand.
Le amiche trentine delle jolies moules sabato scorso al mercatino dei Gaudenti hanno già potuto provare, rumare ed acquistare un pò di vestiti ... mitiche!
Ogni vestito che vedete ha una storia, una vita passata e aspetta solo di poter rivivire!
Domenica 24 ottobre les jolies moules saranno a Valeggio sul Mincio (VR) con tutta la collezione di abiti vintage, in compagnia della signora Terenzia che porterà le sue meravigliose borse ... ovviamente vintage!
Visto il successo di Arsenale Vintage Market, che si è tenuto a Verona il week end passato, mi aspetto molti veronesi ... che hanno scoperto in massa il mondo vintage e dell'usato!
A' la prochaine!


mercoledì 6 ottobre 2010

Les jolies moules a Berlino


Berlino è una delle mete preferite delle simpatiche cozze, anche perché è una città attentissima al recupero e i negozi di vintage e second hand nascono come i funghi.

Il sabato les jolies moules hanno tentato la sorte in un mercatino un po’ periferico e non conosciuto, Fehrbelliner Trodelmarket (http://www.troedelmaerkte-berlin.de), visto che era proprio dietro casa.

L’esperienza è stata divertente, alcune creazioni sono state adottate da compite signore e i robottini del Faccioli sono stati presi d’assalto, addirittura un simpatico berlinese ha voluto l’autografo sul dolce Rebecco…incredibile!

La domenica les moules volevano essere presenti con il loro banchetto al mitico Mauerpark (http://www.mauerparkmarkt.de/) mercato che si tiene la domenica in uno spazio una volta occupato dal famigerato muro ed ora trasformato in parco.

Il Mauerpark è il mercatino delle pulci più grande e colorato di Berlino, dove si possono trovare delle vere occasioni e dove molti creativi vendono la propria mercanzia.

Purtroppo domenica 26 ha piovuto tutto il giorno.

I quartieri di Berlino preferiti dalle jolies moules sono Friedrichshain, Kreuzberg, Mitte e Prenzlauerberg, l’aria che si respira è frizzante, creativa e tutto sembra possibile.

L’unico neo di questa gita berlinese è l’aumento dei prezzi dei vestiti vintage e second hand...peccato perché tempo fa era un piacere acquistare in negozietti polverosi e colorati…ora i prezzi sono un po’ esagerati.

Les jolies moules vi segnalano comunque i negozi dove poter respirare l’aria retrò e dove rumare per bene in cerca dell’affare!


Calipso (scarpe e accessori ... tantissima scelta, a mio parere prezzi esagerati, però da vedere!)

rosenthalerstr. 23 Mitte

Oderbergerstr 61 Prenzlauerberg


Colours (di tutto! 16 euro al Kg)

Bergmanstrasee 102 Kreuzberg


Waahnsinn Berlin (vestiti, accessori e mobilio ... prezzi aumentati)

rosenthalerstr. 17 Mitte

http://www.waahnsinn-berlin.blogspot.com/


Tragflache (vestiti uomo e donna, prezzi buoni)

Pappelallee 10 Prenzlauerberg


Tausendschon (second hand tenuto bene)

Windschidstr. 16 Prenzlauerberg


No socks no panties (vintage, second hand ...bellissime borse...prezzi altini)

Stargarderstr. 10 Prenzlauerberg

http://www.nosocksnopanties.de/


Garments (second hand e vintage ... caro ma bellissimo)

Stargarderstr. 12a Prenzlauerberg

http://www.garments-vintage.de/garments.html


Humana (second hand)

Frankfurtertor 3 - Friedrichshain bisogna assolutamente andarci per due motivi: 1) è un enorme supermercato del second hand 2) la struttura architettonica è molto particolare.

Schonhauser Alee 10 - 11 Mitte più piccolo ma sempre con delle occasioni

http://www.humana-second-hand.de/shops.html#Berlin


L'elenco è ancora lungo ... abbiamo deciso di segnalare i negozi che ci sono piaciuti di più, chi fosse interessato contatti pure les jolies moules via e mail per avere altre informazioni su una vacanzina a Berlin all'insegna dello shopping vintage e second hand!


Vi aspettiamo sabato 9 ottobre a Trento con tutti i Gaudenti!

venerdì 1 ottobre 2010

Le tricotbags



Les jolies moules sono tornate dalla vitale Berlino piene di idee e di nuovi capi a cui dare una seconda vita. A breve su questo blog un resoconto dell'esperienza jolies moules a Berlin, con commenti sui negozi di vintage e second hand e la presentazione dei capi autunno/inverno.
Oggi le simpatiche cozze vogliono presentarvi la nuova produzione per scaldare il vostro inverno ... LE TRICOTBAGS ...
Le tricotbags sono in morbida lana foderate con stoffe colorate e originali.
Per essere in puro stile jolies moules tutti i particolari delle tricotbags sono fatti con materiali recuperati: le stoffe sono scarti di lavori di taglio e cucito, le maniglie sono vecchie collane di bigiotteria e anche i bottoni sono stati recuperati qua e là.
Sono in produzione altre tricotbags di tanti colori.
Vi ricordo che domani il banchetto delle jolies moules sarà a Rovereto (TN) al mercatino d'altri tempi con la nuova collezione di vestiti autunno/inverno.
A' la prochaine!